In giro per i ristoranti d' Europa

Adoro viaggiare e scoprire cose nuove. Sapere lingua, cultura, religione di un altro popolo ci permette di arricchire il nostro bagaglio culturale e soprattutto confrontarci con una realtà a noi estranea paragonando le nostre usanze e tradizioni. La cucina fa parte di queste ed in ogni nazione assume sfumature, colori ed odori diversi...

Ora, immaginiamo di trovarci a Parigi o a Berlino, Londra o Barcellona. E' ora di pranzo e non vogliamo mangiare l'ennesima pasta al sugo sciapa cucinata in uno squallido ristorante "Italiano", cosa prendiamo?


1. Francia

Beh, se ci troviamo in Francia les escargots sono d'obbligo. La caratteristica delle escargots à la Bourguignonne sta proprio nella crema di burro con cui si farciscono, arricchita con il sapore forte dell'aglio e quello deciso del prezzemolo. Le escargot vanno poi passate in forno, con la bocca rivolta verso l'alto, dove il burro si ritirerà e diventerà una gustosa salsina che renderà le lumache una prelibatezza. Le escargot à la Bourguignonne sono una pietanza particolare: forse non tutti saranno disposti ad assaggiarle ma gli amanti delle lumache ne andranno pazzi!
Se volete provarle qui c'è il link della ricetta: http://www.alimentipedia.it/lumache.html

2. Regno Unito



Perchè non scaldarsi con un buon PUNCH ALL'ARANCIA durante un'aperitivo nel bar più chic di Londra. Il punch è una bevanda alcolica caratteristica dei paesi anglosassoni, servita solitamente calda. Sembra che il nome “punch” derivi da un termine sanscrito che significava cinque perché originariamente, quando i colonizzatori inglesi scoprirono questa bevanda nelle colonie indiane, si preparava con solo 5 ingredienti: erbe aromatiche, arancia o limone, zucchero, acqua e alcol. 
Se volete provarlo qui c'è il link della ricetta: http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9301-punch-ricette
3.Germania


Il bretzel o pretzen è il saporito pane di origine alsaziana, uno dei simboli dei Paesi di lingua tedesca e del Sud-Tirolo dal caratteristico colore ambrato e dalla forma annodata e dall’inconfondibile sapore. Il bretzel è cosparso di sale e per questo si accompagna molto bene con la birra, ma può essere aromatizzato anche con anice o cumino. Sui tavoli dei locali e dei bar lo si trova spesso impilato su appositi sostegni di legno fatti a croce. 
Se volete provarli ecco qui la ricetta:http://www.buonissimo.org/lericette/4677_Bretzel

4. Spagna 
La prima, vera, Paella nasce a Valencia ed è, come per la maggior parte dei piatti tradizionali, frutto della fantasia popolare dei contadini, gente umile e povera, che lavoravano nelle campagne e nelle risaie e che, all'ora di pranzo, si riunivano e preparavano questo piatto con tutto ciò che avevano a disposizione: riso, anatra, coniglio, fagiolini, pomodoro, zafferano e, se se ne trovavano in giro, lumache. Alla fine del XIX secolo, da ricetta popolare, la Paella iniziò ad essere proposta anche nei menù delle osterie e nei chioschi sulle spiagge di Valencia ed Alicante da dove si diffuse in tutta la Spagna e poi in tutto il mondo grazie ai turisti. Oggi la Paella è uno dei piatti più amati e conosciuti in tutto il mondo.
Ed ecco qui il link della buonissima paella ai frutti di mare: http://www.cookaround.com/cucina-internazionale/spagna/primi-piatti/paella-di-frutti-di-mare


Allora, cosa state aspettando? Assaggiate anche voi queste delizie e BUON APPETITO. Ah mi raccomando fateci sapere com'è andata...



Nessun commento:

Posta un commento