Ma chi è Babbo Natale?


Caro Babbo Natale...
Quante volte da bambini avete scritto queste tre parole? Quante volte avete sognato il suo arrivo? Lui è tutta la magia della festa più magica che esista. I bambini fremono nell'aspettare la discesa dal caminetto del dolce vecchietto vestito di rosso con i suoi doni. Colui che giudica i buoni e i cattivi e gira il mondo in una notte facendo migliaia di spuntini offerti dai bambini. Ma quest'uomo magico è d'avvero esistito? Qual è la sua storia?

Beh, stando al racconto di molte leggende Babbo Natale sembra realmente esistito e si tratta di un personaggio cristiano appartenente alla tradizione medievale: San Nicola di Mira. 


San Nicola nacque a Patara (Turchia) ed apparteneva ad una ricca famiglia del luogo. Divenne vescovo di Mira (in Licia) nel VI secolo D.C. 
Quando morì e le sue spoglie furono deposte a Mira e nel 1087 furono trafugate da un gruppo di cavalieri italiani, camuffati da mercanti, e trasportate a Bari. 
Tuttora tali spoglie sono conservate nella famosa città pugliese di cui San Nicola divenne il santo protettore. 
In alcune storie si narra che San Nicola regalava cibo alle famiglie meno abbienti calandoglielo anonimamente attraverso i camini o le finestre ed in altre altre affermano che San Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere per andare in spose evitando così la prostituzione. 

Da qui nasce la storia di Babbo Natale, trasformatasi poi nella credenza di un arzillo vecchietto che, dopo aver fabbricato giocattoli per bambini, distribuisce i regali calandosi dal camino, spostandosi con l'ausilio di una slitta trainata da renne. 
In ogni caso San Nicola divenne nella fantasia popolare "portatore di doni", compito eseguito grazie ad un asinello nella notte del 6 dicembre (S. Nicola, appunto) o addirittura nella notte di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento